noleggio bus roma

contatti per noleggiare un pullman a Roma
Noleggio Bus Roma srl

Tel. (+39) 06 9291 5391

info@noleggiobusroma.eu

"Il noleggio pullman di qualità per tour a Roma, in Italia ed Europa!"


Home > Sicurezza


Viaggiare in sicurezza in pullman

la sicurezza di viaggiare in pullman

L’autobus gran turismo è uno dei mezzi di trasporto più affidabili, i passeggeri possono viaggiare in tutta sicurezza comodamente seduti in poltrone ed usufruendo dei comfort di bordo come l’utilizzo dei poggiapiedi, tavolini ribaltabili, reti bagagli, regolazione personalizzata di luci e ventilazione del proprio posto a sedere.

Grazie alle continue innovazioni delle case produttrici, molti sistemi di sicurezza sono ormai di serie, come il sistema antibloccaggio (ABS) ed il controllo di stabilità (ESP), che permettono una maggiore tenuta di strada al pullman in situazioni di pericolo come frenate improvvise, riducendo notevolmente i rischi in caso di sinistri.

Numerosi sono gli optional per aumentare la sicurezza, come l’assistenza in presenza di vento laterale, rilevatore della distanza, sistema anti sbandamento, limitatore di velocità, assistenza al parcheggio e molti altri.


Manutenzione e cura del bus

Importante è una continua e costante manutenzione del veicolo, assicurando sempre i giusti di livelli di olio e liquidi vari, controllo del funzionamento di luci, freni, frizione, pressione ed usura pneumatici, etc. ed una corretta pulizia dei vetri che permetta la massima visibilità al conducente durante la guida.

Con le temperature estive avere un sistema di condizionamento perfettamente funzionante e che sia curato anche nella manutenzione dei filtri per massimizzare la qualità dell'aria a bordo è un requisito indispensabile per viaggiare con il massimo comfort anche nelle ore più calde.

Alla sicurezza dell’autobus contribuisce notevolmente l’autista il quale deve essere concentrato nello svolgimento del suo servizio, per meglio districarsi nel traffico ed evitare collisioni o altro tipo di pericolo su strada: una sua corretta reazione è importante quanto la dotazione tecnica del mezzo.


Come massimizzare la sicurezza

Le case costruttrici studiano continuamente nuove soluzioni per diminuire i danni in casi di incidente, come una carrozzeria più robusta, pareti divisorie e barre di sostegno, sedili interni che attutiscono l’impatto, ecc., ma per evitare gravi conseguenze è importante anche tenere un giusto comportamento, come allacciare sempre le cinture di sicurezza e non alzarsi quando il mezzo è in movimento.

Altro fattore importante è che bisogna evitare di distrarre il conducente mentre è alla guida con continue richieste di cambio cd o dvd, che al contrario possono essere fatte durante una sosta o prima della partenza.