noleggio bus roma

contatti per noleggiare un pullman a Roma
Noleggio Bus Roma srl

Tel. (+39) 06 9291 5391

noleggiobusroma@gmail.com

"Il noleggio pullman di qualità per tour a Roma, in Italia ed Europa!"


Tour per il weekend di Pasqua a Roma


La Pasqua cattolica è una festa cristiana che si festeggia in tutto il mondo e che raggruppa molteplici gruppi di fedeli nella città di Roma per gli eventi sacri.

La data in cui si festeggia la Pasqua cambia ogni anno, ma è fissata sempre di domenica, giorno in cui il Papa celebra la S. Messa in Vaticano ed alla quale segue il lunedì dell’Angelo, conosciuto come il giorno di Pasquetta, dove è di consuetudine trascorrere la giornata all’aperto in compagnia.

Se lavori in un tour operator o siete un gruppo di amici, un’associazione o una parrocchia, ed avete in mente di programmare un soggiorno a Roma per le festività pasquali, avete molte alternative al classico pranzo in famiglia trascorso in casa, complice anche l’inizio della primavera e delle belle giornate da trascorrere tra monumenti, liturgie sacre e parchi!

tour nel week end di Pasqua a Roma


Il giovedì Santo: i Sepolcri

Nei giorni della settimana Santa sono molte le celebrazioni religiose che si svolgono a Roma, alcune delle quali hanno origine da tradizioni popolari.

Una di queste è la visita delle sette chiese che vi proponiamo per il pomeriggio del giovedì Santo con un tour in pullman che avrà inizio e termine nel vostro hotel.

Le sette chiese che si visiteranno sono le principali di Roma: le basiliche di San Pietro in Vaticano, San Paolo Fuori le Mura, San Giovanni in Laterano, San Lorenzo, Santa Maria Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme, San Sebastiano.

Questa forma di pellegrinaggio chiamata Sepolcri prende il nome dall’usanza di allestire in ogni chiesa l’altare della reposizione, dopo la messa in Coena Domini del giovedì Santo, con fiori bianchi e vino come se fosse la tomba di Cristo, ovvero un sepolcro.

Durante le soste alle sette chiese per la visita agli altari della reposizione è bene pregare in silenzio, essendo un momento di raccoglimento e meditazione personale.


Il venerdì Santo: la Via Crucis a Roma

Il venerdì antecedente la domenica di Pasqua, chiamato il venerdì Santo, è un giorno molto importante per i fedeli in quanto si partecipa alla solenne processione detta Via Crucis in cui si ricordano gli ultimi avvenimenti drammatici legati alla crocifissione di Gesù, con racconti evangelici detti anche Calvario, il nome del monte su cui si verificò il supplizio di Cristo.

La Via Crucis a Roma si svolge la sera del venerdì Santo in un suggestivo scenario che solo la città eterna sa offrire, con un percorso a piedi che parte al tramonto dal Colosseo ed attraversa le rovine della città antica, celebrata personalmente da Papa.

Per l’occasione molte strade del centro saranno chiuse al traffico così come le fermate della metro interessate dal percorso, quindi è importante che i gruppi abbiano riservato un pullman per i trasferimenti dall’hotel fino al punto più vicino al Colosseo per assistere e partecipare all’evento, al termine del quale saremo pronti per il rientro all’hotel sempre con un nostro bus.


La vigilia di Pasqua: il sabato Santo

Il giorno antecedente la Pasqua è privo di celebrazioni in tutte le chiese, in attesa della Veglia solenne che viene celebrata durante la S. Messa a partire da qualche ora prima della mezzanotte.

Si potrà quindi trascorrere il sabato Santo in meditazione e raccoglimento, oppure approfittare per una escursione in qualche località vicino Roma, come nei vicini castelli romani, zona dei colli Albani situata a sud della capitale che comprende sedici comuni tra cui le splendide località di Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Nemi.

Il nome di castelli romani deriva dal fatto che nel XIV secolo gli abitanti di Roma, per sfuggire dalla crisi economica e dalle difficoltà politiche del momento, si rifugiavano nei castelli delle famiglie feudali di questi luoghi.

L’unica fortificazione ancora oggi conservata è rappresentata dalla cerchia muraria dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.

Il tour in pullman per il vostro gruppo avrà inizio la mattina in hotel per farvi rientro la sera, mentre la giornata sarà dedicata alla scoperta di questo territorio ricco di vigneti e cantine vinicole, con un paesaggio da favola che si può ammirare dal lago di Nemi e dal lago di Albano, accompagnati da una guida turistica che vi illustrerà tutte le particolarità nella lingua da voi preferita.

Potrete gustare le specialità del posto, tra cui la famosa porchetta di Ariccia, in uno dei numerosi ristorantini della zona, chiamati anche fraschette.

Oltre alla suddetta proposta abbiamo altri itinerari culturali e turistici in bus, come il tour di Roma o escursione fuori Roma.

La sera dopo cena sarà possibile riservare il pullman anche per recarvi in Vaticano o in una delle tante chiese di Roma dove si celebra la S. Messa per la Risurrezione di Gesù, al cui termine il vostro gruppo farà rientro in hotel.

settimana Santa in Vaticano con trasferimenti in bus


La Pasqua tra storia ed arte

La domenica di Pasqua è un giorno di gioia in cui si festeggia la Risurrezione di Gesù, ma molti bambini certamente associano questa festa all’apertura delle uova di cioccolato con sorpresa che si usano donare alle persone care.

La mattina della domenica di Pasqua, in Piazza San Pietro, all’interno del Vaticano, il Papa celebra la S. Messa, quindi il nostro pullman accompagnerà il vostro gruppo dall’hotel al Terminal Gianicolo (luogo di discesa e salita dei passeggeri) in tempo utile per assistere e partecipare all’evento sacro.

Al termine della benedizione Urbi et Orbi delle ore 12.00, potrete scegliere di pranzare in un ristorante del centro previa prenotazione, per degustare le specialità della cucina romana.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un tour in pullman alla scoperta dell’arte e della storia di Roma, immersi tra dipinti e sculture di rara bellezza, per ammirare le mostre allestite in antichi palazzi e musei del centro che troverete aperti e pronti ad accogliervi.

Numerosi musei, anche se non tutti, a Pasqua offrono l’ingresso gratuito, iniziativa lodevole che ogni anno ha portato ad un costante incremento di visitatori a Roma.

Un servizio di vista guidata sarà a vostra disposizione durante la visita pomeridiana, nella lingua che preferite tra italiano, inglese, francese, spagnolo o altro.

Al termine della giornata il vostro gruppo incontrerà il pullman per il transfer di rientro in hotel.


Cosa fare a Pasquetta

La primavera è un periodo perfetto per attività all’aperto, magari anche solo per il relax nei numerosi parchi della capitale come Villa Ada, Villa Borghese, Villa Pamphili e Villa Torlonia, per lunghe passeggiate a piedi o per un giro sulle famose e caratteristiche botticelle romane.

Una scelta per chi ama l’avventura ed il divertimento, potrebbe essere la giornata in un parco avventura, che non è proprio un parco giochi, ma un luogo ricco di avventure e percorsi adatto sia agli adulti che ai bambini.

In alternativa, per chi ama il mare, poco distante da Roma ci sono diverse spiagge come a Ostia o Fregene dove potrete rilassarvi in spiaggia, degustare un ottimo pranzo a base di pesce, e per i più temerari uscire in mare con una vela.

Qualsiasi sia la vostra scelta, il vostro gruppo avrà il nostro pullman a disposizione per l’intera giornata, sin dal mattino con incontro presso l’hotel e rientro la sera.

In base al numero di giorni che avrete a disposizione, è possibile programmare le visite preferite.


Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare i servizi di Noleggio Bus Roma per il week-end di Pasqua del vostro gruppo.