noleggio bus roma

contatti per noleggiare un pullman a Roma
Noleggio Bus Roma srl

Tel. (+39) 06 9291 5391

noleggiobusroma@gmail.com

"Il noleggio pullman di qualità per tour a Roma, in Italia ed Europa!"


Home > Normativa


Il preventivo per noleggiare un pullman

preventivo noleggio pullman

Se stai organizzando un viaggio di gruppo e vuoi conoscere i dettagli per avere il miglior preventivo per il noleggio del pullman, questo è l’articolo che fa per te.

Troverai di seguito tutti i suggerimenti per valutare attentamente un preventivo per un noleggio con conducente e se lo desideri puoi contattarci per ulteriori delucidazioni ed il nostro staff sarà ben lieto di rispondere ad ogni tua domanda!

In questo articolo ti indichiamo anche tutte le informazioni di cui necessitiamo per fornirti il miglior preventivo nel minor tempo.


Informazioni necessarie

I servizi che possono essere richiesti ad una azienda di noleggio bus sono molti, tutti personalizzati secondo le necessità, scegliendo un orario ed un luogo di partenza, un percorso in città o fuori, programmare delle soste e pianificare delle visite guidate.

In base alle tue esigenze puoi chiedere dal semplice trasferimento ad una disposizione oraria in città, un’escursione giornaliera fuori Roma oppure un tour di più giorni.

Se ti occorre un semplice trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino all’hotel a Roma, oppure dal porto di Civitavecchia all’hotel o all’aeroporto o un trasferimento in centro, in ogni caso le informazioni necessarie per richiedere un preventivo sono:

  • Data del servizio, orario e luogo di partenza;
  • Numero del volo in arrivo all’aeroporto o nome della nave per transfer dal porto;
  • Destinazione del transfer;
  • Numero di partecipanti;
  • Numero di bagagli e dimensioni (tipo trolley standard 20 kg o superiori).

Se invece hai bisogno di un pullman per un tour delle bellezze della capitale o comunque di una disposizione oraria per altro evento, sarà importante sapere, oltre a data e orario di partenza, il luogo di carico (nome hotel o stazione ferroviaria o altro), l’itinerario previsto per la visita al fine di valutare se il percorso è all’interno della ZTL (zona a traffico limitato), indicando anche l’orario di fine servizio.

Per viaggi di più giorni sarà importante fornire tutte le info sopra indicate con un programma dettagliato giornaliero specificando le città da visitare ogni giorno, gli hotel di pernottamento, gli eventuali servizi extra previsti come le visite guidate, gli ingressi ed i ristoranti prenotati.

Se vuoi pianificare con attenzione tutti gli spostamenti giornalieri ti consigliamo di contattarci prima, perché il numero dei chilometri percorribili da un bus in una giornata sono diversi da quelli di una automobile e quindi spesso si può superare l’orario massimo lavorativo dell’autista previsto per la normativa vigente.

Per viaggi di più giorni ricordiamo che il costo per i pasti e l’alloggio in hotel per l’autista sono sempre a carico del gruppo, con sistemazione in camera singola.

Laddove si necessita di un pullman dotato di pedana elevatrice per disabili, è importante segnalarlo nella richiesta di preventivo e soprattutto farne richiesta con un anticipo di diversi mesi.

Una volta raccolte queste informazioni, il passo successivo è inviare la richiesta di preventivo via mail.


Cosa incide nel costo del noleggio

Come sai, il noleggio con conducente è un servizio personalizzato e su misura, riservato ed esclusivo solo per il gruppo che ne fa richiesta, si viaggia comodamente seduti in poltrone ed in completo relax, a differenza del servizio pubblico di linea che ha orari prestabiliti, tariffe di biglietto fisso e viaggio con altri passeggeri casuali, fermate in itinere, viaggi spesso non comodi e in piedi, ecc.

Per calcoalre una tariffa di noleggio si tiene conto di molti fattori in quanto ogni richiesta di preventivo è strettamente personalizzata ed oltre ai parametri sopra menzionati, occorre valutare le percorrenze, la difficoltà dell’itinerario e il numero di tappe intermedie, i costi di eventuali pedaggi autostradali, ZTL e parcheggi nelle città da visitare e molto altro, per cui difficilmente troverai delle aziende che espongono le loro tariffe standard sul proprio sito web.

Il numero di posti a sedere nel bus incide sicuramente sulla tariffa finale, a parità di condizioni un bus turistico di 50 posti ha un costo maggiore di un minibus 16 o 30 posti, ma la differenza tra le varie capienze non sarà molta, per cui la spesa per ogni passeggero risulterà certamente più alta per un viaggio con un mezzo più piccolo, mentre sarà ottimizzata per un trasporto con un pullman da 50 posti.

Ci sono alcuni portali nel web che offrono una comparazione immediata dei prezzi per il noleggio pullman, ma attenzione perché le disponibilità soprattutto sotto data non sono garantite ed i prezzi indicati non sono definitivi, perché non comprendono i costi dei permessi ZTL, parcheggi e non tengono conto della durata di un servizio, se si superano le ore giornaliere e quindi se magari occorre un secondo autista, oppure può capitare di quotare due transfer separati nella stessa giornata mentre è meglio una disposizione, ecc.

Il prezzo più basso non è sempre l’unico fattore per scegliere l’azienda a cui affidarsi, quindi consigliamo di valutare la completezza del servizio offerto e tutte le info che ti vengono fornite, prima e durante il servizio, cosa che non troverai mai in un portale web.

Siamo certi che il contatto diretto faccia la differenza e la nostra esperienza può confermarlo!


Come scegliere l’azienda

La scelta dell’azienda a cui affidarsi per il trasporto può sembrare difficile, sono molti i risultati che puoi trovare da una semplice ricerca su internet, quindi ci si chiede: come scegliere quella giusta?

Puoi scegliere di dare la priorità ad un’azienda situata nei pressi del luogo di partenza o di destinazione del tuo percorso, così da ridurre i costi legati al tempo di percorrenza, dato che questo è uno dei fattori che incidono sul calcolo del prezzo di noleggio.

Se ad esempio devi effettuare un’escursione giornaliera da Roma a Firenze e ritorno, certamente ti conviene contattare un’azienda di noleggio bus a Roma come la nostra, oppure se hai organizzato un tour della capitale difficilmente ti rivolgerai ad un’azienda che viene da fuori città.

Considera sempre che un pullman proveniente da fuori città potrebbe incontrare problemi di traffico per raggiungere il luogo del pick-up con conseguenti ritardi, oppure in caso di un guasto sarebbe impossibilitato alla sostituzione del mezzo nel breve tempo, soprattutto il percorso a vuoto incide sul costo del noleggio che lo fa lievitare in base al tempo impiegato ed ai chilometri percorsi.

l'importanza delle recensioni nel preventivo

Nella scelta dell’azienda, una buona abitudine è quella di leggere le recensioni su Google lasciate da precedenti clienti, sia italiani che stranieri, scegliendo tra le migliori che hanno una valutazione 5 stelle, inoltre puoi anche cercare la sua presenza sul social di Facebook dove vengono pubblicate foto aggiornate dei mezzi, notizie utili, eventi nella zona, informazioni del momento e seguire la pagina per restare sempre aggiornati.

Il nostro consiglio è di evitare l’invio della stessa richiesta a un’infinità di aziende, le tariffe sono abbastanza allineate solitamente, i prezzi possono differire di poco, ma la differenza sta nelle informazioni che un’azienda ti fornisce, la rapidità nella risposta, la preparazione dello staff, la sua disponibilità, i consigli e l’aiuto che ti vengono offerti.


La conferma del servizio

Una volta inviata la richiesta di preventivo via mail e ricevuta l’offerta, verifica se ti occorrono ulteriori informazioni, poi non ti resta che decidere se confermarla o meno.

La conferma del servizio avverrà via mail per avere una tracciabilità scritta che tuteli entrambe le parti, così da non avere problemi o discussioni future.

A completamento della prenotazione, ti verrà indicato anche il metodo di pagamento che potrai scegliere con bonifico bancario, Paypal o carta di credito.


A questo punto ti auguriamo buon viaggio con Noleggio Bus Roma srl e non esitare nel contattarci se desideri avere un preventivo per noleggiare un pullman.